Scorie e storie, il Porto e l’acustico

Storie, canzoni, il Porto fa questo di mestiere, come un artigiano scombicchierato e voglioso articola e rimugina e compone da anni le proprie novelle in musica.
Poche volte si è confrontato con la versione nuda dei suoi brani, spesso per necessità, fossero interviste radiofoniche o brevi set live o improvvisazioni notturne di fine estate.
Ma la veste che ne veniva fuori aveva in se piccole pillole di verità. Come se le canzoni per un attimo tornassero a quel momento nel quale nascono spontanee dalle scintille della mente.

Questo  è quello che si potrà ascoltare e sentire, nel nuovo vero primo acustico del Portoflamingo, l’attimo più vicino al concepimento di una canzone, quando compare con l’aiuto di una chitarra acustica od il solo andirivieni di un piano e si arricchisce nello spazio di una sera con le prime note ed i primi battiti utili a capirne e tesserne le trame future.

Le storie al loro inizio, essenziali, ed il tentativo di far entrare l’auditore in quella stanza fisica e mentale dove la musica prende forma, dove le idee si intrecciano e si formano, dove il giorno perde il suo tempo e sulle mani e sulle corde e sulla pelle restano le scorie dell’essere umano o del provare ad esserlo, ancora, nel duemiladiciassette.

Storie che il Porto raccoglie dalla sua discografia e presenta con semplicità e contatto, sporcandole magari con qualche graffio o colpo di tosse, e scorie che il tempo ci lascia addosso, che spesso malediciamo, ma senza le quali non saremmo neanche noi stessi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...