1400 grammi

Una massa viscida e potente, capace di guidare l’animale più creativo e distruttivo della terra.

Un incredibile incomprensibile numero di reazioni a catena, stimoli nervosi continui volontari e involontari, che danno vita ad azioni, rapporti, sentimenti e reazioni.

100 miliardi di cellule nervose ciascuna con centinaia di migliaia di sinapsi; se dovessimo simularne le capacità di calcolo con un computer occorrerebbero 4 milioni di gigabyte.

Tutto in 1400 grammi.

Un potenziale immenso.

Se esiste un legame tra le canzoni di questo ultimo lavoro del Porto Flamingo, lo possiamo trovare qui, dentro al cervello, patria spesso involontaria delle nostre voglie, delle nostre ansie, dei nostri dubbi e delle nostre certezze.

1400 grammi che ci condizionano la vita fin dalla nascita, fin da prima della nascita, che plasmano negli anni personalità e destini e credenze e affetti e speranze ed emozioni.

Nove canzoni e nove punti di vista, nove modi di convivere con l’inevitabilità del pensare, con il suo evolversi, ed il confrontarsi con se stessi e con gli altri.

Un suono analogico ed elettronico, la ricerca di un equilibrio fra passione e ritmo, fra emozione e battito.

La regola è che non ci sono regole. Si miscelano e si incontrano synth analogici degli anni 70 (Pk4900) e 80 (Juno), chitarre grunge dei ’90 e pianoforte classico. Dagli organi al computer.

E’ stato usato tutto quello che serviva per tradurre un momento, senza farsi troppe domande su quanto fosse fruibile o musicalmente corretto. Tutto quello che serviva per dare forza alle parole.

La speranza è che venga trovato il tempo per ascoltare il disco per intero, per entrare in questo piccolo mondo, in questa scommessa con se stessi, oltre lo spazio consentito da ciò che si può e si deve fare.

Oltre la musica fino ad adesso frequentata e suonata dal Porto Flamingo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...